
La sfida: trovare una pompa di alimentazione che fosse in grado di trasportare in sicurezza del grasso viscoso e appiccicoso
Per via delle sue caratteristiche, il grasso di frittura richiede delle pompe molto sofisticate dal punto di vista tecnologico, poiché presenta una viscosità elevata, specie alle basse temperature. In molti casi, poi, contiene resti di alimenti, particolato carbonioso e altre sostanze solide che ostacolano ulteriormente la scorrevolezza. Come se non bastasse, l’ossidazione può generare complessi composti ad alto peso molecolare che rendono il grasso ancora più viscoso e appiccicoso,
Tra l’altro, queste sostanze resinose possono depositarsi sulle pareti interne delle pompe riducendo la libertà di movimento dei componenti meccanici e la mandata, aumentando il consumo energetico e accelerando l’usura. I prodotti ossidati possono infine avere un effetto corrosivo e danneggiare i componenti metallici, con conseguenti perdite di produzione e costose spese di riparazione.
La soluzione: la pompa monovite di Lutz-Jesco convince grazie alle sue prestazioni, alla garanzia contro i guasti e alla lunga vita utile
Alla fine, il gestore del digestore anaerobico ha trovato da Lutz-Jesco una pompa adatta per l’olio di frittura usato: dopo una prova con esito positivo, si è deciso per la pompa monovite B70V50.1, un modello concepito appositamente per trasportare sostanze con una viscosità fino a 100.000 mPa-s. Raggiunge una mandata massima di 3.000 litri all’ora e una pressione di mandata massima di 8 bar. Con una dimensione nominale di 1200 mm, è l’ideale per l’utilizzo in contenitori o serbatoi profondi.
Per aumentare la scorrevolezza dell’olio di frittura usato e semplificare il pompaggio, il gestore ha dotato i contenitori di un manicotto di riscaldamento.
Il suo entusiasmo non si è limitato alle prestazioni della pompa monovite, ma anche alla sua lunga vita utile. L’alloggiamento e tutti i componenti a contatto con la sostanza sono realizzati in robusto acciaio inossidabile, il che rende la pompa estremamente resistente alla corrosione e alle sostanze aggressive.
Un altro vantaggio è dato dalla sua struttura modulare, che semplifica l’accesso alle parti soggette a usura. Il rapidissimo servizio di assistenza di Lutz-Jesco garantisce infine la fornitura di pezzi di ricambio entro 24 ore, minimizzando così i tempi di inattività. La pompa PW B70V-50.1 è stata dunque la scelta ideale per il gestore del digestore anaerobico per trasportare il grasso di frittura usato.

Vantaggi per il cliente
Trasporto affidabile di sostanze viscose:
la pompa monovite B70V50.1 è in grado di trasportare grasso di frittura altamente viscoso e appiccicoso.
Lunga vita utile:
grazie ai robusti componenti in acciaio inossidabile, la pompa è resistente all’ossidazione e alle sostanze aggressive.
Tempi di inattività minimi:
la struttura modulare semplifica la manutenzione e la sostituzione dei pezzi di ricambio, con un rapido servizio di fornitura entro 24 ore.
info@lutz-jesco.ch
