
La sfida: il dosaggio preciso del fosfato nel processo di purificazione dell’acqua
Uno dei metodi più diffusi per purificare l’acqua è, ad esempio, l’aggiunta di fosfato come mezzo per prevenire la corrosione e i sedimenti di calcare. La sicurezza della caldaia, tuttavia, dipende dal dosaggio preciso della quantità di fosfato.
I gestori di una centrale di cogenerazione di Salisburgo sapevano, quindi, che era di fondamentale importanza trovare una pompa dosatrice che apportasse automaticamente la giusta quantità di fosfato. La precisione di questa soluzione è infatti decisiva per garantire la fornitura di teleriscaldamento della città.
La soluzione: la pompa dosatrice della serie Rekos KR 20 apporta la quantità perfetta di fosfato all’acqua di alimentazione
Alla fine, i responsabili della centrale di cogenerazione di Salisburgo hanno trovato la risposta da Lutz-Jesco, un’azienda specializzata nella purificazione dell’acqua che vanta un’esperienza decennale nello sviluppo di tecnologie di dosaggio precise e durature per le applicazioni industriali.
Nella centrale di Salisburgo vengono così impiegate pompe dosatrici della serie Rekos KR 20. Le pompe a pistone sono progettate specificamente per erogare liquidi con un’elevata precisione e un dosaggio ripetibile a fronte di una pressione elevata. In questo caso, le pompe fanno sì che la concentrazione chimica dell’acqua di alimentazione rimanga stabile grazie all’apporto della giusta quantità di fosfato, garantendo il funzionamento sicuro ed efficiente dell’impianto.

Le pompe dosatrici raggiungono una durata operativa massima di 40 anni
Un chiaro vantaggio delle pompe Rekos KR 20 è la loro robustezza e la resistenza alle sostanze chimiche: possono infatti raggiungere una durata operativa massima di 40 anni, rendendo superflui frequenti interventi manutentivi o sostituzioni.
Le pompe sono inoltre in grado di immettere fosfato nell’acqua di alimentazione anche in presenza di forti pressioni fino a 200 bar – un aspetto necessario, dato che l’acqua all’interno della centrale cogenerativa è esposta a pressioni elevate.
Le pompe si possono inoltre integrare in modo flessibile nei sistemi di comando della centrale; questo consente ai gestori di adattarne e monitorarne al meglio il funzionamento, ottimizzando costantemente le prestazioni e la sicurezza della fornitura di teleriscaldamento.
Molto più che semplici pompe dosatrici: Lutz-Jesco fornisce impianti pronti per l’uso
I gestori della centrale cogenerativa devono poter ricorrere a una soluzione dal funzionamento istantaneo. Per questo Lutz-Jesco ha fornito loro un impianto subito pronto per l’uso.
Oltre alle pompe dosatrici, l'impianto comprende i seguenti componenti: un contenitore da 1000 litri per lo stoccaggio della soluzione di fosfato all’uno per cento; un agitatore, che garantisce la miscelazione omogenea e uniforme della soluzione all’interno del contenitore; uno smorzatore di pulsazioni, che minimizza le variazioni di pressione nelle tubature garantendo un dosaggio uniforme; una valvola di troppopieno, che protegge l’impianto dalla sovrapressione; una vasca di raccolta per gestire in modo sicuro eventuali perdite di liquidi e un armadio di comando per il controllo e il monitoraggio dell’intero impianto di dosaggio.
Tutti i componenti sono pronti per il funzionamento, il che riduce notevolmente i tempi di installazione in loco favorendo una rapida messa in funzione dell’impianto. Come se non bastasse, la formula pronta per l’uso riduce il rischio di guasti e malfunzionamenti, dato che Lutz-Jesco sottopone gli impianti a prove complete prima della consegna.
In sintesi, grazie alle pompe dosatrici della serie Rekos KR 20, la centrale cogenerativa di Salisburgo è in grado di assicurare un trattamento ottimale dell’acqua di alimentazione. Questo non solo prolunga la vita utile degli impianti, ma contribuisce anche a garantire la fornitura di teleriscaldamento per la città.
Vantaggi per il cliente
Dosaggio preciso e affidabile:
le pompe dosatrici Rekos KR 20 garantiscono l’aggiunta precisa di fosfato proteggendo così caldaie e scambiatori di calore dalla corrosione e dai depositi.
Lunga durata di vita e resistenza elevata:
con una vita utile massima di 40 anni e una resistenza alla pressione fino a 200 bar, le pompe sono robuste e a bassa manutenzione.
Soluzione completa pronta per l’uso:
Lutz-Jesco fornisce un impianto preinstallato con tutti i componenti necessari, il che consente una messa in funzione rapida a fronte di tempi di installazione minimi.
info@lutz-jesco.ch
