Passa al contenuto principale

Condizioni di acquisto

di Lutz-Jesco Suisse SA Stato Giugno 2017

1. Generale
##########_0__ (Ambito di applicazione) Le presenti Condizioni di acquisto sono destinate esclusivamente a transazioni commerciali con imprenditori.

##########_1__ (Condizioni contrastanti, modifiche del contratto) Le nostre Condizioni di acquisto si applicano esclusivamente al contratto; altre condizioni non diventano parte integrante del contratto, anche se non espressamente contestate. Il fornitore può invocare modifiche del contratto, integrazioni o accordi collaterali solo se confermati immediatamente in forma testuale.

##########_2__ (Diritto di recesso) In caso di forza maggiore o di scioperi, serrate o altri eventi a noi non imputabili che ostacolino in modo significativo le nostre vendite, possiamo recedere in tutto o in parte dal contratto di fornitura o richiedere l'adempimento in un momento successivo.

##########_3__ Il fornitore può compensare i nostri crediti solo con crediti incontestati o legalmente accertati o che giustificano l'eccezione di inadempimento del contratto (§320 BGB).

##########_4__ (Raccolta dei dati) Possiamo memorizzare i dati importanti per l'elaborazione del contratto su EDP.

2. Ordini, prezzi, fatturazione
##########5 Le offerte e i campioni sono gratuiti per noi. Il fornitore deve indicare espressamente eventuali differenze tra la richiesta e l'offerta.

##########_6__ Possiamo richiedere modifiche alla merce consegnata anche dopo la stipula del contratto, nella misura in cui queste siano ragionevoli per il fornitore. Le spese aggiuntive o ridotte saranno fatturate di conseguenza.

##########7 I prezzi del fornitore sono prezzi massimi franco nostro stabilimento. Essi comprendono i costi di trasporto, dogana, imballaggio, spese e IVA.

##########8 Le fatture dei fornitori devono essere inviate in duplice copia e possono essere pagate da noi entro 14 giorni dal ricevimento della fattura e della merce con uno sconto del 3% o entro 30 giorni senza detrazioni.

3. luogo di adempimento
##########_9__ Il luogo di adempimento delle consegne è il nostro stabilimento.

##########10 Il rischio passa a noi solo dopo che la merce è stata scaricata presso il nostro stabilimento.

L'imballaggio, la spedizione e l'assicurazione dei prodotti contrattuali sono a carico e a rischio del fornitore.
fornitore. Ad ogni spedizione deve essere allegata una bolla di consegna (in duplice copia).

##########12 Il fornitore è tenuto a rispettare rigorosamente i termini e le date di consegna concordati, che si intendono come arrivo nel luogo di consegna concordato. Il fornitore deve informarci immediatamente se non è in grado di rispettare i periodi o le date di consegna concordati. Il fornitore dovrà fare il possibile per consegnare i prodotti contrattuali nel più breve tempo possibile, nel caso in cui sia responsabile del mancato rispetto della scadenza/della data di consegna. In particolare, dovrà essere scelta la modalità di spedizione più rapida possibile; eventuali costi aggiuntivi sostenuti di conseguenza saranno a carico del fornitore.

##########_13__ Il fornitore può invocare la mancanza di materie prime, materiali ausiliari e forniture e la mancata o cattiva consegna da parte dei suoi subfornitori solo se ci informa del loro possibile rischio non appena ne viene a conoscenza.

##########_14__ Le nostre istruzioni di spedizione devono essere rispettate. Il nostro numero d'ordine deve essere indicato in tutti i documenti di spedizione, nella corrispondenza e nelle fatture.

4. qualità, accettazione, limitazione dei reclami per difetti
Oltre alle specifiche indicate nel contratto di fornitura, nell'offerta e/o nella conferma d'ordine, per la determinazione della qualità dei prodotti/servizi contrattuali valgono le indicazioni fornite dal fornitore nei suoi opuscoli, cataloghi e altri documenti a nostra disposizione, nonché nella sua pubblicità. La qualità concordata comprende anche la corrispondenza dei prodotti/servizi contrattuali con lo stato dell'arte, il lavoro di officina a regola d'arte, gli accordi presi, l'uso previsto, l'equipaggiamento concordato e modellato, la sicurezza del prodotto richiesta e le norme di legge, ufficiali e tecniche rispettivamente applicabili (tra cui la legge tedesca sulla sicurezza degli apparecchi, le norme DIN, EN, le norme ISO, le direttive CE).

##########_16__ Il fornitore è tenuto a eseguire un'accurata ispezione della qualità e della merce in uscita, compresa la sicurezza del prodotto, in conformità alle norme vigenti. Egli è tenuto a consegnare prodotti/servizi contrattuali testati dal punto di vista qualitativo.

L'accettazione, il collaudo e/o il pagamento dei prodotti/servizi contrattuali non costituiscono un riconoscimento dell'assenza di difetti. Questi sono sempre soggetti a riserva.

##########_18__ Se il fornitore è in mora nell'adempimento delle prestazioni successive che gli competono, possiamo eliminare i difetti/danni da soli o farli eliminare da terzi a spese del fornitore.

##########_19__ Fatti salvi i termini di prescrizione più lunghi, i nostri reclami per difetti si prescrivono 3 anni dopo la consegna a noi.

Eventuali limitazioni di responsabilità contenute nelle condizioni generali di contratto del fornitore sono inefficaci.

5. responsabilità per vizi di proprietà, indennità
##########_21__ Il fornitore è tenuto a garantire che la merce fornita possa essere acquistata e utilizzata da noi senza violare i diritti di proprietà di terzi (come brevetti, modelli di utilità, marchi e diritti d'autore) e/o le disposizioni di legge e delle autorità. In particolare, egli è anche responsabile della compatibilità dell'utilizzo della merce fornita con le disposizioni nazionali e/o internazionali vigenti in materia di commercio estero, embargo o altre sanzioni della CE e degli USA.

##########_22__ Il fornitore è tenuto a informarci immediatamente in forma di testo se viene a conoscenza di una violazione dei diritti di proprietà industriale di terzi e/o di disposizioni di legge e ufficiali (in Germania e/o all'estero) in relazione alla merce fornita.

##########_23__ Il fornitore ci terrà indenni da eventuali rivendicazioni legali di terzi dovute alla violazione di diritti di proprietà industriale di terzi e/o di disposizioni di legge e ufficiali in relazione all'utilizzo contrattuale della merce fornita.

6 Sicurezza del prodotto, responsabilità del prodotto
##########_24__ Il Fornitore garantisce che i prodotti e/o i servizi contrattuali non sono insicuri per l'uso o il consumo previsto o prevedibile non previsto e non sono pericolosi ai sensi della responsabilità del prodotto. Egli adotterà tutte le misure di sicurezza organizzative, personali e tecniche necessarie e appropriate.

##########_25__ Nel caso in cui vengano avanzate richieste di risarcimento nei nostri confronti da parte dei nostri clienti o di terzi a causa di danni causati da prodotti e/o servizi contrattuali non sicuri, il fornitore ci risarcirà internamente se e nella misura in cui è responsabile. La nostra richiesta di risarcimento è soggetta al termine di prescrizione standard.

##########_26 Se e nella misura in cui il fornitore è colpevole del difetto che dà origine alla responsabilità, il fornitore si fa carico anche dei costi delle misure necessarie da noi adottate per evitare il danno (ad es. richiami).

Il fornitore dovrà assicurarsi per un importo adeguato contro i rischi legati alla responsabilità del prodotto per i prodotti e/o servizi contrattuali da lui forniti e fornirci, su richiesta, la prova della copertura assicurativa.

7. diritti di utilizzo
##########_28__ Il fornitore ci concede un diritto d'uso e di sfruttamento irrevocabile, illimitato dal punto di vista spaziale, contenutistico e temporale, liberamente trasferibile e sub-licenziabile su tutte le prestazioni contrattuali (risultati del lavoro), in particolare su descrizioni operative e di sistema, file, software, grafici, foto, materiale cinematografico e altri documenti relativi ai prodotti e/o servizi contrattuali, in tutte le forme mediatiche e su tutti i supporti di immagini, suoni e dati.

Il Fornitore ci concederà il diritto specificato nel paragrafo precedente come diritto esclusivo di utilizzo e sfruttamento dei risultati del lavoro che il Fornitore ha prodotto individualmente per nostro uso esclusivo.

8. smaltimento
Il fornitore si impegna a tenere in considerazione e a rispettare tutte le disposizioni e i requisiti pertinenti in materia di tutela ambientale e di smaltimento dei rifiuti nella produzione e nella fornitura dei prodotti contrattuali. In particolare, è responsabile nei nostri confronti dello smaltimento dei prodotti contrattuali in base al tipo. Egli dovrà garantire che ciò avvenga mediante un'adeguata etichettatura dei materiali.

9 Pezzi di ricambio
Il fornitore deve tenere a nostra disposizione pezzi di ricambio a prezzi di mercato equi per la durata di vita prevista dei prodotti contrattuali, ma almeno per 10 anni dalla rispettiva data di consegna.

10. diritti di proprietà industriale, riservatezza
##########_30__ Ci riserviamo il diritto di proprietà e tutti i diritti di proprietà industriale e di copyright per i progetti, gli stampi, gli utensili, i campioni, le illustrazioni, le fotografie e altri documenti da noi forniti. Il fornitore può utilizzare questi disegni ecc. solo nel modo da noi previsto e deve restituirli se non ne ha più bisogno per noi.

##########_31 Tutti i segreti aziendali, in particolare il know-how, ottenuti dal rapporto commerciale con noi devono essere tenuti segreti da terzi da parte del fornitore.